La storia del servizio ambulanza di Primo Soccorso a Valenza

Con questo primo numero la nostra associazione intende inaugurare il primo di sette appuntamenti con cadenza quindicinale in cui si racconterà una parte della storia che ha portato l’attuale AVIS PRIMO SOCCORSO ODV, ad una realtà radicata nella città di Valenza.

Gli articoli sono il frutto di un prezioso lavoro svolto da un associato storico, l’amico Leonardo Ferrazzi che ha redatto l’intera raccolta degli articoli che, al termine della pubblicazione delle sette sezioni, diventerà patrimonio dell’associazione.

La prima versione della ricca storia di AVIS PRIMO SOCCORSO ODV avrà, ci auguriamo con il contributo dei cittadini valenzani e dei volontari di ieri e di oggi, un suo prosieguo, difatti la storia raccontata ha un arco temporale dal 1965, anno di inizio del servizio ambulanza di AVIS, fino all’anno 2000.

A tal fine, viene messo a disposizione un indirizzo email dedicato alla raccolta di immagini, filmati, articoli di giornali, ma anche racconti di storie personali e aneddoti che hanno avuto a che fare con questa istituzione, che sin dalla sua nascita ha avuto una sola vocazione, essere al servizio della città di Valenza.

Quindi, nel ringraziare Leonardo Ferrazzi per il prezioso contributo dato ad AVIS PRIMO SOCCORSO ODV, in attesa di poter raccogliere i contributi che ci vorrete inviare, vi auguriamo una buona lettura.

Inviate i vostri contributi a: avisprimosoccorsovalenza@gmail.com

Andrea Esposito, referente del progetto

I saluti della presidente Luciana Mamprin

La nostra associazione si racconta, con questa iniziativa siamo lieti di dare il via ad un appuntamento che ci auguriamo sia d’interesse per quanti conoscono il prezioso lavoro svolto dai nostri volontari.

Il mio ruolo di presidente mi dà il privilegio di rappresentare un’istituzione che negli oltre 66 anni di storia ci vede protagonisti, dapprima come sezione di donatori di sangue e da ben 58 anni con l’attivazione del primo servizio ambulanza della città di Valenza.

Corre l’obbligo ringraziare Leonardo Ferrazzi per la dedizione profusa nella raccolta dei documenti che testimoniano i primi 35 anni di AVIS PRIMO SOCCORSO ODV, ma anche tutti i volontari ed i collaboratori di ieri e di oggi che hanno reso tutto questo possibile.

Nel portare a voi il mio personale saluto e del Consiglio Direttivo, vi lascio in attesa dei contributi che vorrete inviarci per implementare la storia già raccontata e per scrivere quella dal 2000 ad oggi.

La presidente Luciana Mamprin