Svolgendo il servizio civile presso l'AVIS

I ragazzi e le ragazze interessati ad aderire al progetto possono presentare domanda: i settori di attività sono i servizi di emergenza 118 e di trasporto socio-sanitari.
Età compresa tra i 18 e i 28 anni.
La durata del Servizio Civile è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore a settimanali, per 5 giorni su 7 ed un compenso mensile di € 507,30.

Seguendo un corso per diventare volontario

Ogni anno organizziamo corsi per Volontari 118.
Il corso completamente gratuito per volontario soccorritore 118 è composto da 50 ore: 20 di lezioni teoriche e 30 di lezioni frontali pratiche.

Rilascio del patentino per l’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico).
100 ore di tirocinio in ambulanza.

Come si fa a coprire tutto?

Fortunatamente l’opera di Volontariato dell’AVIS non si ferma mai. Di giorno, ad aiutare questi operatori oberati di lavoro, sono arrivati prima gli addetti al servizio civile, che hanno deciso, una volta terminato il servizio e in attesa di occupazione definitiva, di fermarsi a “dare una mano”. Grazie anche a loro i servizi che possiamo permetterci sono aumentati.

I Volontari cosa fanno?

I Volontari, bene preziosissimo dell’AVIS e sempre troppo pochi, coprono tutte le notti (19.30-07.00) e i sabati e la domeniche su turni mattutini (dalle 08:00 alle 14:00) e pomeridiani (dalle 14:00 alle 20:00) scelti al momento dell’iscrizione. Ogni Volontario è tenuto al rispetto del proprio turno e a trovarsi un sostituto nell’impossibilità di presenziare.
Non vi sono regole rigide sul numero di turni mensili che ogni Volontario dovrebbe svolgere, ma si richiede la disponibilità a effettuarne almeno tre.
Se ci pensiamo bene, non è molto faticoso, basta avere voglia di mettersi in discussione un po’!
Attualmente i Volontari sono 85 ma il numero non è definitivo. Infatti ogni Volontario può chiedere un periodo di sospensione fino ad un massimo di 3 mesi.
I Volontari svolgono servizio di: Centralinisti, Soccorritori Mse, Soccorritori Msa, Autisti per servizio di urgenza/emergenza, barellieri per trasporto infermi, barellieri per servizio di dialisi, consegna materiale sanitario, attività propagandistica e promozionale dell’associazione.

Chiunque abbia voglia di dare una mano, può trovare il proprio spazio all’interno dell’associazione, dal momento che le possibilità di potersi impegnare in attività di volontariato è varia e permette ad ognuno di accrescersi culturalmente e psicologicamente.